Orto di mare
Nel punto più bello e suggestivo nella zona nord - ovest della splendida isola d’Ischia. Con terrazza sul mare dalla quale lo sguardo si apre, a destra, sulla baia di San Francesco e, a sinistra, sulla storica e particolare cittadina di Forio col suo porto, il Torrione, la chiesa del Soccorso, i suoi spettacolari tramonti rossi e il misterioso raggio verde. Dalla terrazza ci si può specchiare nel mare cristallino o, di sera, osservare il fondo illuminato delle acque e riposarsi nella fresca brezza marina. Una visita al FORTINO, è d’obbligo per completare la vacanza ad Ischia.
Ingredienti
12 alici sfilettate fresche, Parte di una scarola, una manciata di capperi, olive brune, aglio, olio extravergine d’oliva, pasta per pizza, agrumi freschi
Procedimento
Preparare un cestino di pasta di pizza servendosi di una forma ricoperta di carta da forno. Mettere in forno. Nel frattempo friggere le alici passandole in farina di semola e tipo 00. In una padella preparare la scarola saltata con olio, aglio, capperi e olive brune. Salare all’occorrenza e impiattare. Posizionare l’insalata a bordo del piatto, con spicchi di arancia e limone freschi. Al centro il cestino di pane, cui all’interno avremo versato la scarola. Coprire con le alici fritte ancora calde e servire subito.